L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - 12 maggio 2009

Ciao ragazzi!

ci troviamo per un'altra mattina insieme al reparto pediatrico del reparto Bassini; per prima cosa ci presentiamo: io sono Simona, un'operatrice del Parco Nord, e vengo qui una volta la settimana per portarvi un pò di Parco... proprio qui al Bassini!
Ogni volta che porto qulacosa ho un posto speciale dove riporlo: è il carrello del Parco Nord! Infatti è li che conservo sezioni di tronco, pigne, foglie, la pelle di una biscia... e chi più ne ha più ne metta!

L'altra volta, con gli altri bambini ricoverati abbiamo parlato del mondo degli insetti...l'argomento di oggi è invece l'ecosistema del laghetto!
Vi spiego infatti che al Parco Nord sono presenti diversi laghetti artificiali, cioè creati dall'uomo; in particolare quelli dell'area di Via Suzzani sono del 1992, mentre quelli di Bresso sono più recenti, del 2002.
Vi mostro quindi alcune foto di questi laghetti dove si può notare la presenza di alcune piante acquatiche tipiche degli stagni: la tifa, le ninfee, la menta acquatica ecc.

Dopodichè ci inoltriamo nel mondo della fauna dei laghetti: osserviamo insieme un cartellone dove ho attaccato le immagini di alcuni tra gli animali più diffusi questo genere di ecosistema.

Il primo è il Germano reale, il cui esemplare maschio si distingue bene dalla femmina per il colore verde smeraldo del capo e del collo; la femmina invece ha il piumaggio di color bruno-grigio variegato uniformemente, grazie al quale può meglio mimetizzarsi durante la cova delle uova ed essere quindi più al sicuro dai predatori.
Un'altra specie di uccello acquatico presente ai laghetti del Parco Nord è la gallinella acquatica, che per il modo in cui muove il capo durante il nuoto e per le zampe non palmate, ricorda proprio un esemplare Galliforme.
La gallinella ha il becco, le zampe e lo scudo frontale del capo rossi.

Ma nella zona dei laghetti sono stati avvistati persino alcuni aironi, dal tipico color grigio e dalle zampe e colo lungo.
Gli aironi hanno anche il becco molto lungo e robusto, e si nutrono di un pò di tutto: anfibi, pesci, insetti, crostacei, rettili e raramente anche alcuni mammiferi.

Ma continuiamo a scoprire cose nuove osservando le foto della chicciolina acquatica, dal guscio scuro, e un insetto acquatico che si chiama Gerride.
Quest'ultimo vive sulle superficie dell'acqua, "pattinando" grazie alle zampe coperte di una peluria idrofuga.

Successivamente vi spiego le principali diffrenze tra il rospo smeraldino e la rana verde.
Lo sapevate infatti che questi due animali sono proprio due specie differenti, con abitudini diverse? Per esempio, il rospo in inverno va in letargo e si avvicina in primavera alle zone acquatiche per la deposizione delle uova, che sono ordinate in modo da formare un lungo cordone gelatinoso che può arrivare fino alle 13.000 unità!
La rana verde invece, ama vivere sempre vicino alle zone d'acqua; si caratterizza per il colore verde acceso del dorso, talvolta intervallato da macchie scure. Le uova vengono deposte in grossi ammassi sul fondo dello stagno.
Vi parlo infine della simpatica tartaruga acquatica; negli ultimi 10-15 anni, la sua presenza ai laghetti è aumentata notevolmente di numero, perchè molti esemplari sono stati lasciati lì da famiglie della zona. Questo a lungo andare ha creato un problema: queste tartarughe si nutrono delle uova di rana, che di conseguenza sono invece diminuite.

Dopo tutte queste informazioni, è il momento di osservare una sorta di laghetto che ho cercato di riprodurre in un contenitore di plastica; con dei cucchiai cercate di prendere delle chioccioline d'acqua o altri insetti, in modo che li possiamo mettere in un barattolino per poi osservarli meglio al microscopio e con una lente di ingrandimento.
Vi divertite molto e mi fa piacere!

Finito questo esperimento, è arrivato il momento di dare sfogo alla nostra creatività: su un cartellone disegnamo la forma di un laghetto su cui attaccheremo i vari animaletti del laghetto che disegnerete e colorerete...

Ed ecco che il nostro cartellone si è popolato: complimenti! Lo intitoliamo "Il nostro Laghetto"...

La mattina è volata...alla prossima!
Simona.